Logo sezione Servizi Servizi

Obbligo di comunicazione degli alloggi per uso turistico

 

Se sei un privato cittadino che offri alloggi (case e appartamenti) a scopo turistico, devi dichiarare le caratteristiche degli alloggi che metti a disposizione, secondo quanto previsto dalla legge provinciale in tema di ricettività turistica, L.P. n.7/2002, art. 37 bis.


La comunicazione deve essere effettuata al comune competente per territorio o direttamente sul sito https://www.alloggituristici.provincia.tn.it accedendo con la propria carta servizi o spid.

La comunicazione NON riguarda alloggi già considerati in altre strutture ricettive, quali ad esempio le "case e appartamenti per vacanze" di cui all'articolo 34 della legge, né le cosiddette "seconde case" cioè le case in disponibilità del proprietario e non collocate sul mercato della locazione turistica.

Deve esserre aggiornata ogni qualvolta si verifichino variazioni rispetto a quanto comunicato in precedenza, entro 30 giorni dal verificarsi di tali modifiche.

In caso di omessa o incompleta presentazione della comunicazione e dei relativi aggiornamenti è prevista la sanzione amministrativa da 200 a 600 euro per ciascuna casa o appartamento.

  • Twitter feed loading...